“La vita segreta dei cani” di Elizabeth Marshall Thomas (Longanesi)

Aspettando l’uscita del nuovo romanzo di Murakami in libreria, ho dato un’occhiata alla  fida bancarella di libri usati nel mio quartiere. Ho trovato La vita segreta dei cani, e me lo sono portato a casa.

Bellissimo.

Chi vive con un cane, e chi ama gli animali in genere, dovrebbe assolutamente leggerlo.

È un testo vecchiotto, la mia edizione è del 1994, ma è davvero interessante e commovente. L’autrice, etologa dilettante, ha osservato con sensibilità, rispetto, intelligenza i suoi cani per anni, rivelandoci, cito dalla sinossi, “aspetti di questi straordinari animali che nessuno fino a oggi era riuscito a evidenziare con tanta sensibilità e a narrare con voce altrettanto brillante e partecipe”.

C’è una scena, poi, che mi ha commosso fino alle lacrime (ma quando si tratta di animali io piango sempre). Una husky femmina ha appena partorito. La raggiunge l’husky padre. Si guardano negli occhi. Poi lui, pluf, vomita. Ma sapete perché vomita? Perché i lupi, quando vogliono nutrire i cuccioli appena nati, rigurgitano il cibo per offrirglielo. Quindi l’husky padre, con quel gesto ancestrale, ha voluto dirle, più o meno: Okay, moglie, nutrirò i nostri piccoli. (E io, giù lacrimoni).

Leggetelo, leggetelo, leggetelo. È scritto bene, scorre liscio, e si imparano molte cose, sui cani, e anche sulle dinamiche di noi umani.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...