“Dis-ordinary family” di Maurizia Triggiani e Marco Bottarelli (Sperling&Kupfer)

Viene proprio da volergli bene, a questi due che raccontano a cuore aperto, e con tanta sana ironia, la loro storia d’amore. Erano amici, poi sono diventati amanti, nel frattempo si sono presi, lasciati, ripresi, hanno pianto, hanno riso, si sono incazzati, soprattutto si sono abbracciati moltissimo – con il corpo e con l’anima – e poi sono diventati una bella famiglia allargata, con prole di varia provenienza. Ognuno con le proprie fisime, nevrosi, fissazioni, dal figlio preadolescente di lei che si esprime con un numero di decibel da stadio, alla sorellina appena nata che produce quantità di rifiuti organici da riempircelo, quello stadio, fino ovviamente agli scleri, così veri e condivisibili, dei due adulti. Ma il perno su cui ruota tutto è una determinazione pazzesca, tenera e splendida, a stare insieme per davvero e possibilmente per sempre.

Il libro, che non è un romanzo vero e proprio, nasce da una pagina Facebook in cui Maurizia e Marco l’anno scorso si sono raccontati, quasi ogni giorno, in una sorta di diario pubblico, finché il diario è diventato un libro.

La lettura di Dis-ordinary family è scorrevolissima, spesso divertente, con molte riflessioni profonde, intelligenti, spassionate. Si sente un po’, a dire il vero, che alcune parti erano state scritte per la pagina Facebook e solo successivamente sono state ampliate per trasformarle in capitoli del libro, quindi ogni tanto c’è qualche ripetizione o salto temporale, ma sono peccati assolutamente veniali.

Dis-ordinary family è una lettura che consiglio a chi vive, o progetta di vivere, in una famiglia allargata. A chi sta per avere un bambino, o progetta di averlo. E a chi vuole leggere di amore in un modo dis-ordinario, e anche un pochino stra-ordinario. 🙂

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...