“Alice nel Paese delle Meraviglie” di Lewis Carroll, tradotto da Aldo Busi (Mondadori)

Nella mia bancarella dell’usato ho visto una copia di Alice nel Paese delle Meraviglie tradotta da Aldo Busi. Toh, mi son detta, interessante. L’ho comprata, l’ho letta.

Fastidio fastidissimo.

Forse non ho capito l’intento, forse non sono stata in grado di apprezzare l’alchimia, forse sono becera e ignorante, forse è un libro intraducibile, o forse ancora questa traduzione non mi è piaciuta e basta.

Perché non mi è piaciuta?

Primo, in ordine di apparizione, perché è vecchia. Cioè, usa termini e riferimenti che può capire solo chi è nato negli anni Cinquanta o Sessanta. Ci sono nata anch’io, eh, in quegli anni lì, ma appunto mi ha dato fastidio che fosse così datata e incomprensibile ai più giovani.

Secondo, fatto secondo me molto più grave, perché è spuria. Cioè usa termini misti, alcuni colloquiali, altri aulici, altri ancora gergali, senza la minima coerenza stilistica né un motivo valido. Ora, è vero che Alice nel Paese delle Meraviglie è il regno del nonsense, e che non ho davanti a me l’originale, ma tutto questo non giustifica un testo mal vestito.

Scrivevano i miei adorati Fruttero&Lucentini, a proposito della traduzione: “Per tradurre qualsiasi testo, applicate pure qualsiasi criterio vi piaccia. Non è affatto vero che certi testi debbano essere tradotti in un modo, e certi altri in un altro. Non esiste, in questo campo, alcuna regola a priori. Ma ne esiste una, ferrea, a posteriori: quale che sia il criterio scelto, esso va applicato fino alla fine. Se, a un certo punto, non vi riesce più di applicarlo, vuol dire che – adatto o no al testo – il criterio in questione era inadatto a voi”.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...