“Non ci resta che correre” di Biagio d’Angelo (Rizzoli)

Chi mi conosce bene sa che per terrorizzarmi basta dirmi: “Discipliiiinaaaa, sacrifiiiiciiiii, alzarsi presto la mattiiiiinaaaa”. Eppure, Non ci resta che correre, dove le tre suddette minacce sono le fondamenta del testo, l’ho letto davvero volentieri, per niente terrorizzata, anzi.

È un libro dedicato a quelle persone che escono di casa all’alba e vanno a correre per chilometri. I cosiddetti runner. Ma non soltanto a loro: è un testo ricco di belle riflessioni sulla corsa, e anche sulla vita. La scrittura è fresca e scorrevole, e non ci si annoia mai. È anche pieno di parti tecniche, ma sono raccontate così bene e con intelligenza, da risultare interessanti. Mentre lo si legge, anche ai pigri più irriducibili viene quasi (ho detto quasi, eh) voglia di provare a correre, a entrare in quel mondo di marziani che fanno fatica, una fatica tremenda, una fatica assurda, ma ne sono felici e non vedono l’ora di farne ancora. (Non per niente un’associazione di runner si chiama, per l’appunto, Podisti da Marte).

Risultano simpatici, questi marziani. Risulta simpatico l’autore, che ho conosciuto capitando alla presentazione del suo libro.

Io resto terrestre, e se corro è soltanto per accaparrarmi l’ultima fetta di crostata nella pasticceria sotto casa, però vi consiglio, se siete marziani o solo curiosi di scoprire nuovi mondi alieni, di leggere questo libro. A correre si fa fatica, a leggerlo no. 🙂

2 pensieri su ““Non ci resta che correre” di Biagio d’Angelo (Rizzoli)

  1. Appena finito “l’Arte di correre” di Murakami, del quale ti avevo chiesto un parere, e mi sono un po’ esaltato: mi è sembrata la trascrizione dei miei pensieri. Quindi questo è fatto apposta per me 🙄🤩
    Non vedo l’ora di iniziarlo. Thankyou, e buon anno
    Mario (aka Spirithorse 😉)

    Piace a 1 persona

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...