“L’amico di famiglia” di Irwin Shaw (Bompiani)

Pescato senza grandi aspettative alla bancarella dell’usato. L’avevo catalogato mentalmente tra i libri di riserva, da tenere lì che non si sa mai. Catalogazione errata: L’amico di famiglia, l’ho divorato.

Scritto nel 1981 da un autore nato nel 1913, si legge senza sentire il peso del tempo. La scrittura è scorrevolissima e moderna (Shaw è un celebre drammaturgo, oltre che romanziere. Suo, tra gli altri, il famoso I giovani leoni, del 1948).

La trama è originale e perfettamente costruita. “New York, un venerdì sera in casa Strand. L’atmosfera è la solita: Allen, cinquantenne professore di storia, osserva fiero e compiaciuto la bella moglie Leslie; Eleanor, giovane e attraente career-woman, stuzzica il fratello Jimmy che ha scelto di vivere libero con la sua chitarra. All’improvviso, il campanello della porta: è Caroline, la figlia minore, che sorregge uno sconosciuto. Sono entrambi coperti di sangue”. Niente di grave, ma quel sangue scorrerà, per un anno intero, in varie forme, metaforiche e non, tra gli Strand. Fino ad assumere un ruolo purificatorio e sorprendente.

Un bel romanzo, che non annoia mai. La curiosità divorante di scoprire fino a che punto Russell Hazen, lo sconosciuto diventato poi un amico, si insinuerà nella famiglia e nelle sue dinamiche, tiene davvero incollati alle pagine. E il passato di drammaturgo di Shaw rende i dialoghi e le scene davvero godibili.

Bello, da leggere.

Annunci

2 risposte a "“L’amico di famiglia” di Irwin Shaw (Bompiani)"

  1. Grazie Rossella per quest’ennesima recensione. Questo ho deciso di regalarmelo per la Befana, se lo trovo in formato cartaceo.
    Sapessi dove si trova, verrei anch’io a fare un giro dal tuo pusher di libri usati (di fiducia). Ne approfitto per farti degli scontatissimi auguri di/per (scegli te cosa), e per ringraziarti per questo preziosissimo servizio pubblico (aggratis).
    Ti leggo sempre con piacere!😉🍾🎉

    Piace a 1 persona

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...