“Il mestiere dello scrittore” di Murakami Haruki (Einaudi)

L’ho comprato un po’ perché amo Murakami, un po’ perché sto preparando le nuove lezioni per il mio corso di scrittura creativa e, qualche perla di saggezza anche da Murakami oltre che dagli altri autori, mi fa piacere aggiungerla.

In realtà il libro, godibilissimo, è più una sorta di sua biografia. Racconta molte cose di sé, della sua vita, soprattutto del suo carattere. E, per chi ama i suoi romanzi ed è curioso di sapere chi c’è dietro le pagine amate, è una lettura davvero interessante. Poi, perle di saggezza sulla scrittura ce ne sono comunque, e questa è la mia preferita, perché vale sia per lo scrivere che per la vita in genere: “Quando intraprendi una cosa che ritieni molto importante per te, se in essa non trovi un piacere e una gioia naturali e spontanei, se mentre la fai non senti un’eccitazione in petto, significa che c’è qualcosa di sbagliato, di poco armonioso. In quei casi bisogna tornare al punto di partenza e liberarsi completamente di quegli elementi innaturali che ostacolano il piacere“.

Unico neo: l’autore insiste molto su vari torti che ha subito, polemiche e critiche in cui si è trovato coinvolto, e questa cosa di mettere nero su bianco il suo disappunto l’ho trovata un po’ pesante nonché pedante. Ma siccome queste parti ci fanno curiosare tra le pieghe del suo carattere, le prendo per quello che sono. Paturnie d’autore. 🙂

Annunci

2 risposte a "“Il mestiere dello scrittore” di Murakami Haruki (Einaudi)"

  1. Anch’io sono stato folgorato da Murakami fin dalla prima lettura (Norwegian Wood). Uno dei pochi arretrati, che ho in programma di leggere, è “l’arte di correre”: ho letto recensioni “mediamente” entusiaste. Mi interessa una tua opinione (se l’hai letto, of course 😏)

    Mi piace

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...