“Bianca come la luna” di Hwang Sōk-Yōng (Einaudi)

Mah, mi dico, l’autore non lo conosco, però se pubblica in Italia con Einaudi sarà bravo. Parla di Corea del nord, migrazioni, sciamane, sono cose di cui so poco e mi interessa imparare. Poi è qui alla bancarella dei libri usati, costa solo due euro, dai, lo prendo.

Allora, magari sono io che sono un’asina, una superficialona, forse anche una brutta persona, chissà. Ma, signori miei, quanto mi sono rotta i coglioni a leggere questo libro? Eh? Quanto? Tanto.

Per i miei gusti, il romanzo ha due problemi, e belli grossi. Uno, è scritto in maniera così piatta, ma così piatta che, va bene posizionarsi come favola moderna, e le favole hanno un loro stile semplice, ma insomma l’autore riesce a trasformare in materiale altamente soporifero anche le vicende più eclatanti. Due, la struttura è sbrindellata. Bella l’idea della ragazza coreana che riesce a vedere la vita delle persone massaggiando i loro piedi. Ma queste visioni sono raccontate in corsivi interminabili, ancora una volta di una noia mortifera, e privi di grazia. Se mi stai raccontando una favola, mi devi far sognare, eh. Ma sognare non perché mi addormento, abbi pazienza.

Non so, sono dispiaciuta come ogni volta che un libro non mi piace nemmeno un po’. E dire che Hwang Sōk-Yōng è definito “senza dubbio il migliore ambasciatore della letteratura asiatica”. Ahhh, ambasciatore, mica scrittore, ecco dove ho sbagliato. Vedi che sono proprio un’asina.

Scusate, mi detesto quando parlo male di un libro, di solito glisso e via, ma questa volta non ho resistito.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...